Nelle aziende e nelle strutture pubbliche e private, così come nella vita di tutti i giorni, cresce continuamente l’esigenza di sicurezza che va garantita e protetta. Un “Sistema di Controllo degli Accessi”, rappresenta un valido strumento di garanzia, perchè oltre a gestire automaticamente i flussi di ingresso ed uscita, permette solo agli utenti autorizzati (classificandoli per livelli di autorità, fasce orarie prestabilite e/o numero di passaggi), di accedere in determinate aree o ambienti.
Si tratta di una tipologia di impianti che consente di abilitare persone e/o veicoli all’ingresso o all’uscita da determinate zone o locali. Con i sistemi di controllo accessi è possibile gestire l’accesso ad un’area in base:
- alle caratteristiche del richiedente l’accesso (ad esempio: personale,visitatore, automezzo)
- alla data e orario in cui è avvenuta la richiesta di accesso ecc…
Con la registrazione automatica di tutti i passaggi dal varco, il sistema fornisce un archivio con nome utente, data e ora di accesso, dando la possibilità a chi è preposto al controllo della sicurezza, di verificare non solo i movimenti del personale tramite definiti varchi di accesso, ma anche eventuali tentativi di effrazione.
Per limitare gli accessi si utilizzano: serrature elettriche, sbarre, tornelli, bussole ecc…
I potenziali utilizzatori di tali sistemi sono: aziende, centri sportivi, alberghi, locali pubblici, ospedali, banche, stadi, parcheggi ecc… Il controllo accessi permette agli utenti autorizzati di accedere a luoghi o ambienti, semplicemente presentando il proprio badge ad un lettore oppure facendo riconoscere le proprie impronte digitali ad un lettore biometrico.